arrow_back
Artelab

Simone Fumagalli

Artista Decoratore Restauratore.

Nasco a Milano nel 1971. Dopo il diploma presso il Liceo Artistico Papa Ratti di Desio, frequento la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Per quattro anni lavoro come disegnatore di tessuti di alta moda. La curiosità verso la pittura e le arti applicate mi porta a dedicarmi al nuovo mestiere ed apprendistato professionale di Decoratore Restauratore.

Dal 1995 svolgo tale attività come libero professionista e fino al 2019 come co-titolare della Decor Clan s.n.c. Durante questi anni di attività imprenditoriale e artigianale ho realizzato numerosi interventi per committenti pubblici e privati, tra i quali: Restauri e decorazioni presso Villa Beldosso a Carate Brianza negli anni 1998/99, Restauro di affreschi e decorazioni nella chiesa di Calò nel 2020,

Decorazioni facciate villa Liberty nel comune di Fortunago (PV) nel 2005, Restauro decorazioni e dorature volte nella chiesa del Borgo a Lissone nel 2008, restauro e reintegro pittorico soffitti presso Villa Bassi a trezzo sull’Adda nel 2017 e decorazioni in abitazioni di prestigio presso Villa Prinetti a Montesiro.
In parallelo continua l'interesse per l'arte e la pittura che da sempre mi ha accompagnato: Nel 2011 espongo la mia prima personale presso il circolo culturale “Seregn de la Memoria” e successivamente partecipo ad alcune collettive. La continua ricerca sul campo mi ha permesso di trasformare e modernizzare il mio concetto di decorazione. Gli sviluppi attuali si focalizzano su idee innovative rivolte al living contemporaneo attraverso proposte esclusive e personalizzate, mirate a valorizzare le case dei committenti più esigenti. Su queste premesse nasce ARTELAB di Simone Fumagalli.